Comunicazione, propaganda e controllo delle masse

L'immagine che le persone hanno della psicologia è quella di una disciplina che studia la mente e il comportamento dell'uomo, che trova applicazione negli ambiti della clinica e della salute. In realtà questa è solo una parte di verità. Il corpus di conoscenze della psicologia trova applicazione nei più disparati ambiti della vita quotidiana, nella maggior parte dei casi "a nostra insaputa", e l'ambito di maggiore applicazione è sicuramente quello del marketing, della pubblicità, della comunicazione. Lo sviluppo della psicologia in questi settori ha accompagnato tutto il XX secolo ed ha coinciso con l'evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa, permettendo la nascita di una vera e propria scienza: la scienza della "propaganda" moderna. Con questo termine si fa riferimento ad una serie di attività che mettono in relazione due gruppi di persone, uno dei quali ha lo scopo di convincere o indirizzare (in alcuni casi sarebbe opportuno dire manipolare) l'altro verso scelte affini a determinati interessi. Non è un caso infatti che la scienza della propaganda abbia avuto un notevole sviluppo in ambito politico... 
Per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando vi consiglio vivamente di guardare uno splendido documentario dal titolo "The century of the self" (Il secolo del sé) di Adam Curtis. 







 Lettura consigliata: Propaganda - Autore: Edward Bernays

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI SONO SOGGETTI A MODERAZIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRATORE DEL BLOG -